Lonzino
Lonzino Bio il Bruno

Descrizione

Il lombetto  detto anche LONZINO, deriva dal lombo del maiale semi brado disossato messo sotto sale e poi insaccato, asciugato davanti al fuoco e finito di stagionare in grotta per minimo 5/6 mesi, Nel momento del sezionamento viene lasciata la cotenna e di conseguenza anche il lardo. Il prodotto assume quindi un sapore delicato e pastoso.

Questi suini crescono in un contesto semilibero, ossia trascorrono la maggior parte del loro tempo all’aria aperta. Si alimentano con ciò che offre la natura, e l’allevatore interviene solo se necessario, fornendo supplementi alimentari naturali da autoproduzione e un rifugio per la notte. A causa di questa pratica, i maiali impiegano fino a 2 anni per raggiungere la maturità, circa il doppio del tempo necessario per un maiale rosa allevato in un ambiente chiuso. Questo contribuisce all’accumulo nell’organismo del nero semibrado di grassi insaturi come l’acido oleico, gli Omega 6 e gli Omega 3: “grassi buoni anticolesterolo” che conferiscono alla carne un sapore più gustoso e ne conservano un aspetto più sano e un colore rosso molto più intenso dei comuni maiali.

Al taglio si presenta con percentuali di grasso e magro molto equilibrate, tipiche delle razze allevate allo stato brado.

Consigliamo di conservare il prodotto adagiandolo su un tagliere di legno, coperto da un panno asciutto in un luogo fresco o in frigorifero.

Il prezzo indicato fa riferimento a circa 520g di prodotto intero e sottovuotato.

Privo di conservanti, coloranti, e farine del latte. Non contiene glutine.

36,5 euro/kg

1 disponibili

19.00

Altri Prodotti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del Mercato magnaMarche? Iscriviti alla nostra newsletter qui!

Il Mercato riapre tra

0Ore 0Minuti 0Secondi
Stiamo rifornendo il Mercato online 😉!

Compila i campi sottostanti e accedi